TOSCANINI LASCIA IL SEGNO

In mostra 20 opere grafiche degli studenti del Toschi al Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”

 

Nella settimana che va dal 20 al 25 marzo prossimi e che coincide con la fine delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, sarà possibile visitare presso il Centro di Produzione Musicale che porta il nome del Maestro, in viale Barilla 27/a, l’esposizione di 20 opere grafiche realizzate dalle classi IV A grafica III e V corso serale del Liceo Artistico Paolo Toschi.
La mostra dal titolo “Toscanini lascia il segno” è allestita nell’atrio Päer e rappresenta la conclusione di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro attivato tra la l’istituto scolastico e la Fondazione Arturo Toscanini.
Questa iniziativa didattica si collega idealmente alla mostra di illustrazione “Baci da Arturo. Una cartolina d’autore per Arturo Toscanini” allestita sotto i Portici del Grano di Parma, lo scorso novembre, e nella quale 9 illustratori di fama internazionale erano stati chiamati a dare una loro lettura personale sulla figura del celebre direttore d’orchestra.
A loro volta i giovani grafici del Toschi si sono messi in gioco e hanno realizzato, con tecniche e modalità espressive libere, una loro interpretazione creativa sul mito di Arturo Toscanini, sia dal punto di vista artistico del sommo interprete sia dal punto di vista di una figura celebre ma intesa come uomo del proprio tempo. Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso esplorativo sulla figura del personaggio storico. La ricerca, si è sviluppata attraverso la visione della mostra, con la visita al Museo casa natale, attraverso lo studio di immagini e testimonianze e partecipando agli incontri con tre illustratori professionisti organizzati nei mesi scorsi presso l’Informagiovani di Parma.
Il risultato di questo percorso sono 20 originalissime opere grafiche sul genio della direzione d’orchestra. “Toscanini lascia il segno” si inserisce nel ricco calendario di iniziative legate al 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini.

La mostra è aperta al pubblico ai seguenti orari:

martedì e mercoledì dalle 10.30 alle 13
giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.00 alle 17.00
sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22.00
domenica dalle 10.00 alle 11.00.

Dettagli

  • Centro di Produzione Musicale "Arturo Toscanini", Parma
  • 20/03/2018

Programma