A PARMA, CON TOSCANINI

Nel 2017 Arturo Toscanini, direttore, musicista, organizzatore, ambasciatore della musica nel mondo, festeggia 150 anni.

Parma, sua città natale, lo ricorda promuovendo concerti, spettacoli, mostre, convegni, libri e attività didattiche.

In evidenza

Baci da Arturo – Una cartolina d’autore per Toscanini

  Parma, Portici del Grano

17 novembre 2017

Una mostra per celebrare Arturo Toscanini a 150 anni dalla sua nascita attraverso il linguaggio dell'illustrazione contemporanea. Un percorso che si sviluppa nei luoghi chiave della città - ma anche sul web - per raccontare attraverso le immagini la figura straordinaria di Arturo Toscanini, cogliendo in ogni tavola una sfumatura inaspettata di una delle personalità artistiche più interessanti del Novecento.

Presentazione numero 27 dell’annuario scientifico Studi verdiani

  Parma - Casa della Musica

18 gennaio 2018

Presentazione dell'Annuario a cura dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, con articoli dedicati alle direzioni verdiane di Toscanini e al catalogo completo delle incisioni verdiane del Maestro.

Nuove Atmosfere – Ciclo di concerti celebrativi dell’arte del Maestro

  Parma - Auditorium Paganini

11 gennaio 2018

Quattro concerti della Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal suo direttore principale Alpesh Chauhan. In programma le Sinfonie n. 1,2,3,4 di Brahms.

Concerto di Chiusura dell’anno Toscaniniano

  Parma, Auditorium Paganini

24 marzo 2018

Il giovane americano Yuga Cohler (classe 90), vincitore del premio "Paolo Vero" al concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra "Arturo Toscanini", dirige la Filarmonica Toscanini nel concerto conclusivo delle celebrazioni toscaniniane.

In programma